Laboratori didattici

In questa pagina trovate tutti i laboratori della masseria didattica Fattoria Rovello.
Per le vostre Visite Intera Giornata potrete scegliere quali tra questi laboratori si addice di più alla vostra scolaresca.

Per qualsiasi informazione e chiarimento potete chiamare o compilare il form dalla pagina dei contatti.

Laboratorio degli animali

Tra le grandi passioni dei più piccoli ci sono gli animali. Il bambino che si avvicina alla vita rurale si aspetta di poter accarezzare un coniglietto, un pulcino o di potergli dare da mangiare. Nella nostra fattoria sono presenti numerosi animali da cortile.

Gli alunni verranno divisi in gruppi e seguiti dai nostri esperti che illustreranno le caratteristiche di ogni animale, con possibilità per ogni alunno di entrare nei box accarezzarli, governarli e fare foto ricordo. Possibilità, per i più grandi, di compilare dei test al fine di accertare le conoscenze acquisite.

BATTESIMO DELLA SELLA: ogni alunno verrà messo in diretto contatto con i cavalli e gli verrà illustrato come montare a cavallo. Supportati dai nostri esperti monteranno a cavallo….esperienza per loro indimenticabile!

Laboratorio “Dal grano a…”

Obiettivo di questo laboratorio è far acquisire i passaggi che dal grano portano al pane, alla pasta, ai biscotti o alla pizza.

Gli alunni verranno divisi in gruppi di lavoro e seguiti dai nostri esperti verrà loro illustrata l’origine della farina e la trasformazione nei vari derivati.

Gli alunni indosseranno grembiulini e cappellini da lavoro, sistemati attorno ai tavoli da lavoro, predisposti con spianatoie, provvederanno direttamente alla preparazione di biscotti o pizza che inforneranno direttamente nel forno a legna. Tutto ciò che sarà preparato da loro verrà consumato come merenda.

Laboratorio “Dall’oliva all’olio”

La nostra azienda agricola ha tra le sue principali attività l’olivocoltura biologica.

E’ un laboratorio che suscita particolare interesse tra gli alunni è quello che si occupa di far conoscere tutte le fasi che portano alla trasformazione dell’oliva in olio extravergine biologico.

Gli alunni visioneranno direttamente i nostri ulivi secolari e i nostri esperti illustreranno le varie parti che compongono la pianta dell’ulivo e tutte le caratteristiche dell’oliva e dell’olio extravergine biologico, elemento fondamentale nell’alimentazione sana di ogni individuo.

Verranno organizzati in gruppi di lavoro e, supportati costantemente dagli esperti, provvederanno direttamente alla sistemazione delle reti per la raccolta sotto la pianta d’ulivo, alla raccolta manuale delle olive mediante rastrellini e alla sistemazione del raccolto nelle cassette.

I gruppi di lavoro verranno condotti presso la sala di stoccaggio aziendale per vedere lo stato di conservazione dell’olio extravergine biologico. Verrà loro mostrato direttamente come avviene il processo d’imbottigliamento dell’olio e l’etichettatura delle bottiglie.

Per poter abituare i più piccoli ad assaporare l’olio extravergine d’oliva verrà preparata della bruschetta con olio che consumeranno come merenda.

Laboratorio dell’orto e delle piante

Obiettivo di questo laboratorio è quello di far conoscere agli alunni le caratteristiche fondamentali della piante e i metodi, ormai in disuso, per riconoscere le erbe spontanee commestibili presenti nel prato dell’azienda (cicorie, tarassaco, biete selvatiche, finocchietto selvatico, cicorione, borragine ecc.). La finalità è quella di abituare i bambini al consumo di frutta e verdura, coscienti dell’importanza di tali alimenti nella dieta di ognuno.

Gli alunni verranno divisi in gruppi di lavoro e, seguiti dai nostri esperti, verranno loro illustrate le piante da frutta presenti in azienda e i loro frutti.

Visiteranno l’orto aziendale con possibilità di partecipazione diretta di tutti i bambini.

Le erbe spontanee raccolte verranno preparate e degustate dagli alunni affinchè si abituino agli antichi sapori.

Laboratorio “Alla scoperta della civiltà contadina”

Dal nostro amore per la storia e per gli antichi mestieri è nata la passione che ci ha spinti ad andare alla ricerca di tutti gli oggetti e strumenti di lavoro, ormai scomparsi, per poter tramandare la loro conoscenza ai più piccoli.

Così, nella nostra azienda agricola, abbiamo deciso di riservare un locale al museo della civiltà contadina dove i nostri esperti possono tenere lezioni sugli antichi mestieri e mostrare direttamente ai più piccoli, arnesi ormai in disuso che venivano utilizzati dai nostri antenati.

Obiettivo di questo laboratorio è quello di far prendere coscienza dell’esistenza degli antichi mestieri e poter visionare oggetti ormai inesistenti nelle odierne attività lavorative e domestiche.

Gli alunni verranno organizzati in gruppi di lavoro e condotti all’interno del museo, dove potranno visionare dagli strumenti che si utilizzavano in cucina, agli arnesi usati in agricoltura, nelle attività di mungitura, nella caccia… fino a vedere una collezione di animali imbalsamati in via di estinzione.

Laboratorio musica e ballo

Alcuni tra i nostri esperti fa parte di un gruppo folkloristico locale “I Cantori di Civitate” che si occupa di valorizzare canti e balli della tradizione popolare.

Il laboratorio musicali tende a far acquisire il ritmo, il canto e l’utilizzo di semplici strumenti musicali adatti alle loro fasce d’età.

Gli alunni impareranno ritornelli di brani della musica popolare ed accompagneranno i cantori con gli strumenti musicali.

Verranno coinvolti dai nostri esperti in balli della tradizione.

Laboratorio dei giochi all’aperto e di squadra

L’ambiente di campagna suscita nei bambini ed adulti il senso di libertà e voglia di movimento.

L’esperienza della visita alla Masseria didattica coinvolge grandi e piccini per la possibilità di stare all’aria aperta e vivere, anche se solo per un giorno, la vita rurale.

Questo laboratorio mira a far acquisire agli alunni l’importanza del rispetto delle regole, del gioco di squadra e la consapevolezza che ci si può divertire anche con i giochi più semplici, costruiti con oggetti rudimentali.

Gli alunni verranno organizzati in squadre e seguiti dai nostri esperti nel gioco di cricket a squadre, nel gioco del lancio dei ferri di cavallo, nel gioco degli anelli, nella corsa ad ostacoli o con i sacchi.

Per i più piccoli verrà predisposto il banchetto del mago, che li coinvolgerà con giochi di prestigio.