I Metodi di Coltivazione

Nella gestione del terreno di coltivazione dei nostri uliveti, soprattutto negli ultimi 50 anni, siamo
andati sempre “contro tendenza”.

Mentre la tecnica di gestione agricola italiana, sponsorizzata dalle grandi aziende produttrici di fitofarmaci e concimi chimici, spingeva per una coltivazione intensiva, noi abbiamo sempre continuato a considerare fondamentale non impoverire il terreno di sostanze organiche e rispettare un ecosistema che a nostro avviso rischia di essere compromesso.

Abbiamo continuato a concimare con letame i nostri uliveti e a non irrorare i nostri alberi con veleni e sostanze
tossiche per gli animali.

Dato che il mio bisnonno, mio nonno e mio padre, non avevano usato concimi chimici e veleni nella coltivazione degli uliveti, che ci avevano consegnato con tanto amore, non volevo assolutamente cambiare sistema. Siamo sempre stati convinti che la qualità premia, anche in una realtà di consumismo esagerato, che confonde spesso le priorità e i benefici del vivere in modo sano.

Alla fine del secolo scorso, abbiamo preso contatti con una società di controllo per l’Agricoltura Biologica, e dall’inizio del nuovo millennio ci siamo assoggettati con tutta la nostra Azienda Agricola a Suolo e Salute, per ottenere la certificazione di produzione biologica. Anche la gestione degli alberi e del prodotto è fatta per ottenere una altissima qualità del nostro olio extra vergine.

Infatti tutti gli anni effettuiamo la potatura leggera degli ulivi in modo che il frutto abbia una maturazione omogenea, inoltre l’arieggiamento delle fronde degli ulivi non permette la formazione delle condizioni per molte patologie della pianta. La mosca olearia la preveniamo con i metodi empirici del bisnonno, con prodotti naturali e consentiti dall’agricoltura biologica.

La nostra passione nella gestione degli uliveti, unita ai sistemi su elencati nella conduzione dei nostri terreni, ci permettono di realizzare dei prodotti di altissima qualità, con certificazione di derivazione da metodo di coltivazione Biologica.